Chi siamo

BELFOR – partner globale nel risanamento post-sinistro


Il gruppo

BELFOR è leader mondiale nel risanamento post-sinistro. Analizziamo e ripristiniamo danni provocati da incendi, allagamenti e catastrofi naturali di ogni tipo e dimensione. Permettiamo ai nostri clienti - aziende e privati - di superare le conseguenze di un sinistro in modo rapido, efficace ed economico. Investiamo ogni sforzo per minimizzare l’interruzione dell’attività aziendale e ripristinare il ritorno alla normalità. Contiamo su oltre trentacinque anni di esperienza, tecnologie all’avanguardia e personale altamente qualificato. Il nostro compito è molto più di un semplice lavoro: può essere in gioco la sopravvivenza di un’azienda.

Dove e quando operiamo

BELFOR è al vostro servizio con oltre 5500 tecnici operanti in 260 filiali che operano in 30 nazioni. 365 giorni all’anno. La tempestività operativa è la caratteristica che meglio ci contraddistingue. Il nostro network internazionale ci permette di raggiungere con rapidità ogni sito danneggiato indipendentemente dalla sua ubicazione. In molti casi interveniamo ed attuiamo le attività di contenimento del danno entro 24 o 48 ore dall’ incidente. Il programma di assistenza prioritaria internazionale RED ALERT ci fa compiere un ulteriore passo avanti nei confronti dei nostri clienti definendo modalità e tempi di intervento prima ancora che il sinistro accada. In caso di sinistro, i clienti RED ALERT possono contare sull’assistenza di un partner qualificato da subito evitando perdite di tempo, disagi e costi aggiuntivi.

Come operiamo

Ogni sinistro fa storia a sé e viene trattato individualmente. Ogni nostra prestazione è un servizio su misura basato su un’attenta analisi del danno. Approfondita quanto necessario e semplice quanto possibile. Durante l’esecuzione dei nostri servizi non perdiamo mai di vista le responsabilità verso i nostri clienti, il nostro personale e l’ambiente.

Corporate Responsibility

Da sempre in BELFOR non solo è mportante cosa facciamo, ma COME lo facciamo. Il nostro personale è guidato sostanzialmente da tre parametri

I valori aziendali
I nostri valori vi fanno comprendere il nostro modo di agire nei confronti dei nostri clienti. La nostra filosofia non discerne valore da valori, economia da etica. Li considera elementi inestricabili tra loro. Adottiamo un approccio dinamico verso i nostri clienti e li assistiamo con coscienza ed attenzione: prima, durante e dopo la il danno subito. Sviluppiamo - in ogni occasione - soluzioni appropriate a prezzi competitivi. Rispondiamo alle sfide complesse con piani di lavoro strutturati ed utilizziamo le nostre competenze nel modo più efficace. Affrontiamo il lavoro rapidamente, ma con attenzione e scrupolosità. Monitoriamo costantemente il nostro operato: dall’inizio alla fine di ogni intervento. Documentiamo le nostre attività, esaminiamo le procedure e - se necessario – apportiamo le opportune modifiche. Non ci consentiamo giustificazioni: il nostro cliente deve potersi affidare a noi totalmente.


Il codice di condotta
Il codice di condotta va a completare il nostro concetto di valori aziendali fornendo risposte concrete ad un ampia varietà di situazioni senza precludere la responsabilità individuale delle persone coinvolte. E’ fondamentale che ogni dipendente BELFOR conosca e rispetti le regole che determinano lo svolgimento del proprio lavoro. La trasparenza non costituisce un’opzione. Ogni servizio, prima di essere erogato, deve essere esposto dettagliatamente al cliente e diventare oggetto di un accordo formale. Ogni fase relativa alle trattative tecniche ed economiche deve essere documentata in modo comprensibile. Ci impegniamo a trattare i dati dei nostri clienti con la massima discrezione, a mantenere segrete informazioni confidenziali e proteggerle da accessi indesiderati da parte di terzi. Riserviamo attenzione particolare alla protezione dei dati elettronici che vengono ulteriormente protetti dal nostro personale con specifici codici IT. Diamo massima priorità al fattore sicurezza e prevenzione infortuni ed in questo ambito molto spesso applichiamo standard aziendali che vanno oltre quanto richiesto dalla normative standard. I dipendenti BELFOR devono inoltre approvare una regola implicita, non scritta ma di estrema importanza: trattare i propri interlocutori, senza eccezione alcuna, con il massimo rispetto. Siano essi clienti, fornitori, partner o più semplicemente colleghi.

La responsabilità ambientale
Tutte le società del BELFOR aderiscono e accettano un’obbligazione particolare nei confronti dell’ambiente e della sua protezione. Per questa ragione utilizziamo sistemi e prodotti di risanamento con basso impatto ecologico. Prendiamo ad esempio il sistema di decontaminazione da fumi e particolato di incendio SRF (Soot Removal Film) utilizzato per il risanamento dei fabbricati danneggiati da incendio. Esso è basato sull’utilizzo di un’apposita pellicola a secco che permette di rimuovere i contaminanti dalle superfici senza generare polveri ed evitando il consumo di acqua. Lo smaltimento di quanto raccolto viene poi eseguito secondo quanto previsto dalla normativa in merito al tipo di contaminante rimosso. La pellicola di SRF è infatti di per sé un rifiuto comune e non necessita di particolari procedure di smaltimento. Il nostro adempimento alle leggi di salvaguardia ambientale – sia a livello nazionale che internazionale – è condizione di lavoro imprescindibile. Avvalendovi del lavoro di BELFOR non solo vi garantite l’operato di un’azienda efficiente sotto il profilo tecnico operativo, ma avrete a disposizione un interlocutore che opera nel massimo rispetto delle normative ambientali.